mercoledì 29 marzo 2017

COMUNICATO STAMPA SICILIA FUTURA ALCAMO - MOVIMENTO CINQUE STELLE COMPATTO AUMENTA LA TARI E CONFERMA IMU E TASI



COMUNICATO STAMPA SICILIA FUTURA ALCAMO
MOVIMENTO CINQUE STELLE COMPATTO AUMENTA LA TARI E CONFERMA IMU E TASI
Nessuna riduzione di imposte come promesso in campagna elettorale, anzi un aumento della tassa rifiuti. I consiglieri comunali del movimento cinque stelle in consiglio comunale compatti hanno votato un aumento delle tariffe e hanno confermato l'IMU e la TASI con le aliquote al massimo.
Dopo l’approvazione della delibera consiliare che consegna ai cittadini un'ulteriore stangata si inizia a vedere la politica economica e fiscale del movimento cinque stelle che in un momento di particolare congiuntura sta introducendo una serie di balzelli e una raffica di aumenti che pesano e non poco sui bilanci familiari e delle imprese.
In riferimento alle attività produttive soprattutto gli alberghi e le unità ricettive "ringraziano" l'amministrazione a 5 Stelle per il salasso a cui devono andare incontro, una scelta incomprensibile quando si vuole agevolare lo sviluppo turistico del territorio. Per non parlare dell'aumento del 102% della tariffa per l'ospedale, senza nessuna logica, solo perché paga il servizio sanitario regionale, dimenticando che anche i cittadini ALCAMESI PAGANO L'IRAP E L'ADDIZIONALE REGIONALE per coprire questi costi.
La scelta inoltre di gravare le case di riposo di un rilevante aumento della tassa sui rifiuti testimonia la sensibilità sociale, praticamente assente, dell'amministrazione comunale verso chi si occupa degli ultimi.
Ringraziamo (sic!!) l'amministrazione del Sindaco Surdi che ha proposto il provvedimento e i consiglieri comunali: Antonino Asta , Laura Barone, Piera Calamia, Alessandra Cuscinà, Francesco Cusumano, Annalisa Ferrara, Vittorio Ferro, Vito Lombardo, Baldassare Mancuso, Giovanna Melodia, Rosa Alba Puma, Filippo Salato, Noemi Scibilia, Francesco Viola, che l'hanno votata.
Viene da sorridere vedendo chi oggi siede nei banchi della maggioranza che in passato organizzò manifestazioni di protesta al Palazzetto Tre Santi, per chiedere la diminuzione della TARI.
E come dimenticare il manifesto stile "wanted" che il movimento 5 stelle fece denigrando l'operato di alcuni consiglieri che bocciando la proposta consiliare, hanno permesso al comune di evitare il dissesto finanziario e di rispettare il patto di stabilità per l'anno 2016.
Siamo solo all'inizio e già sono state istituite diverse tasse quali:
Tassa per i passi carrabili;
Tassa per i matrimoni civili a pagamento;
Tassa per i parcheggi aumentata e parcheggi a pagamento in tutta la città con la previsione di 1479 stalli;
Tassa sul prelevamento acqua al bottino al massimo delle tariffe;
Infine in attesa di approvazione tassa per l’utilizzo delle strutture culturali, Centro Congressi Marconi, Teatro Cielo D'Alcamo e altro.
Sanzioni per ritardata richiesta/comunicazione certificato di agibilità
Gli impegni della campagna elettorale si rilevano sempre più falsi e si capisce sempre più che tra gridare in campagna elettorale e amministrare il tratto è lungo.
Alcamo, 29 marzo 2017
La Segreteria Comunale di Sicilia Futura

giovedì 23 marzo 2017

SICILIA FUTURA ALCAMO: “L’AMMINISTRAZIONE CINQUE STELLE AUMENTA LE TASSE E NON MANTIENE GLI IMPEGNI” “SALASSO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE, LE TARIFFE TARI AUMENTANO DI OLTRE IL 43%”


La questione fondamentale che nessuno può sottovalutare (a partire da questa amministrazione) lo scenario di gravissima crisi del paese che ha portato ad una moria di imprese facendo deperire gran parte del tessuto economico anche di Alcamo”.
“La prima conseguenza è che negli ultimi anni (come si evince anche dai dati di riduzione dei mq per le utenze non domestiche), i rifiuti prodotti dalle imprese sono diminuiti drasticamente causa crisi e contrazione di consumi.
“Ciò che risulta sorprendente è che questa amministrazione ha proposto un aumento in percentuale che si aggira intorno al 43% arrivando a picchi del 96% rispetto alle tariffe del 2016 per attività produttive.
Questi costi sono insostenibili per le aziende che ormai “non hanno più buchi da stringere nella cinghia”. Gli effetti disastrosi sono sotto gli occhi di tutti e i sindaci che hanno uno stretto rapporto col loro territorio dovrebbero ben conoscere queste situazioni”.
Ci chiediamo: è questo il modo che questa amministrazione intende creare sviluppo economico? Penalizzando fortemente chi crea posti di lavoro?
Il movimento cinque stelle ad agosto con il solito spot dava per approvato la riduzione dei costi per i rifiuti per un 1.4 milioni di euro, sapendo perfettamente che non era immediatamente applicabile quindi spot subito riduzione poi. Forse. La verità invece è che i costi sono aumentati e oggi propongono un aumento insostenibile per le imprese. Inoltre in maniera demagogica viene fatta una finta riduzione di circa 10 euro a famiglia per poter sostenere...abbiamo ridotto le tasse. Agli imprenditori la nostra solidarietà all’amministrazione il nostro voto contro questo provvedimento.

venerdì 3 marzo 2017

SICILIA; SANITA’: TAMAJO (SICILIA FUTURA), OPERATORI 118 VANNO TUTELATI E NON LICENZIATI, VA RICONOSCIUTO STATUS GIURIDICO DELLA PROFESSIONE DI AUTISTA SOCCORRITORE


PALERMO – “Gli operatori della Seus meritano di essere tutelati per il loro lavoro fortemente usurante, non certo licenziati. Chiedo, quindi, al presidente Gaetano Montalbano di continuare a fare tutti gli sforzi possibili per cercare di impiegare gli inidonei per motivi di salute in posti di "minor aggravio", dove viene svolta attività di supporto alle prestazioni in emergenza territoriale e che risultino compatibili con le eventuali limitazioni prescritte dal medico competente. Ed auspico pure che rinnovi l'appello alle aziende sanitarie socie della Seus per eventualmente ricollocarli”. Lo afferma Edy Tamajo, deputato regionale di Sicilia Futura, aggiungendo: “I soccorritori del 118 salgono le scale con zaini che pesano più di 40 kg, movimentano ed estraggono persone dai luoghi più difficoltosi ed improbabili, si trovano a dover aiutare o cercare di aiutare chi è ferito e traumatizzato. Svolgono, insomma, una professione impegnativa sia dal punto di vista fisico che psicologico e per questo con gli anni possono accusare patologie invalidanti derivanti dall’esercizio della loro professione. Vanno, quindi, tutelati e non licenziati e per questo mi adopererò per il riconoscimento giuridico della figura professionale dell’Autista-Soccorritore”.

SICILIA; REGIONE: CIMINO (SICILIA FUTURA), FALLIMENTO ASSOCIAZIONE ALLEVATORI FATTO GRAVE CHE METTE A RISCHIO CONTROLLI SU ALLEVAMENTI, GOVERNO INTERVENGA PER GARANTIRE IL PERSONALE SOSPESO



PALERMO – “Il fallimento dell’Associazione allevatori (Aras) è emblematico di come l’Assessorato regionale all’Agricoltura non abbia saputo risolvere una vertenza che riguarda importanti funzioni nel campo del controllo dei bovini e degli ovini e il lavoro di 120 dipendenti. Occorre trovare subito una soluzione per non disperdere la professionalità di questi dipendenti, per i quali va trovato un ricollocamento-assorbimento in altri enti e istituti regionali come lo Zootecnico e lo Zooprofilattico. E’ grave che in un settore in cui talvolta la mancanza di controlli e le gestione degli stessi in mano a soggetti coinvolti in indagini contro organizzazioni criminali ha determinato un incremento di pandemie con rischi anche per l’uomo. Il governo Crocetta affronti immediatamente la vicenda e provveda al ripristino di tali controlli affidando le competenze ex Aras e utilizzando il personale allo stato sospeso”. Lo afferma Michele Cimino, portavoce di Sicilia Futura e deputato all’Assemblea regionale siciliana.

SICILIA; LABORATORI ANALISI: CIMINO (SF) E DI GIACINTO (PSI), IN FINANZIARIA NORMA PER RATEIZZO DELLE SOMME DOVUTE PER GLI EXTRA BUDGET DEI LABORATORI DI ANALISI E SCONTO PER CHI RIMBORSA LA REGIONE ENTRO 60 GIORNI


PALERMO – “I titolari dei laboratori di analisi che devono restituire somme per le prestazioni extra budget potranno accedere ad un beneficio che consentirà di ottenere anche uno sconto sul totale con un meccanismo che si rifà alla rottamazione delle cartelle già prevista dalla legislazione attuale. In pratica con un emendamento alla finanziaria regionale introduciamo il meccanismo della rateizzazione per gli importi che i laboratori di analisi devono alla Regione, agganciandolo anche ad un abbattimento sul totale per chi decidesse di pagare entro 60 giorni dalla approvazione della legge regionale”. Lo affermano il portavoce di Sicilia Futura, Michele Cimino e il capogruppo Psi, Giovanni Di Giacinto, componenti della commissione Bilancio dell’Assemblea regionale siciliana.

mercoledì 1 marzo 2017

SICILIA; TURISMO: CIMINO (SICILIA FUTURA), DATI RECORD SU VISITE TURISTICHE NELLA VALLE DEI TEMPLI PONGONO AGRIGENTO TRA LE METE INTERNAZIONALI


PALERMO – “I dati sulle visite turistiche nella Valle dei Templi, con un exploit eccezionale, dimostrano che il complesso archeologico di Agrigento è tra i più appetibili siti internazionali. Finalmente il Parco di Agrigento si pone come meta fondamentale nel movimento turistico internazionale e supera quella deleteria pubblicistica che voleva la Valle dei Templi immersa e, talvolta fotografata, accanto alle costruzioni abusive. L’area archeologica, invece, è un unicum preservato e di grande valenza turistica. Sono certo che dalla prossima rifunzionalizzazione del palazzo dei congressi di Agrigento anche le visite alla Valle dei Templi potranno registrare ulteriori incrementi e superare la soglia delle 654mila del 2016”. Lo afferma Michele Cimino, portavoce di Sicilia Futura e deputato all’Assemblea regionale siciliana. 

SICILIA; POLITICA: D'AGOSTINO E PICCIOLO (SICILIA FUTURA), BASTA CON LE CHIACCHIERE E LE COMPARSATE, GOVERNO AFFRONTI VERI PROBLEMI CON FINANZIARIA


PALERMO – "Diciamo basta con i tatticismi, i proclami, gli avvertimenti, i messaggi a mezzo stampa, le comparsate, le faide interne. Basta con la politica del dire e non dire o del fare o non fare. La gente non ne può più dei mezzucci utilizzati da parte di forze politiche che “lavorano” esclusivamente per la propria sopravvivenza. Basta con i ricatti degli ipocriti della legalità che cercano prebende e compensi e mandano avanti gli utili idioti. Non è sufficiente risanare i conti se non si mettono risorse a disposizione dello sviluppo economico e del lavoro, anche in favore di tante categorie che aspettano da anni una degna soluzione alle loro condizione di precariato: lavoratori Asu ed Lsu, Sportellisti, Contrattisti degli enti locali, lavoratori Ipab. Attendiamo lo sblocco dei concorsi nella sanità e dei cantieri di lavoro. Pensiamo ai veri problemi. Invitiamo il Governo a prevedere questi temi in Finanziaria, altrimenti non potremo sentirci impegnati a sostenere altre chiacchiere". Lo affermano Nicola D'agostino, segretario regionale di Sicilia Futura e Giuseppe Picciolo, capogruppo all'Ars.